Articoli con interviste, autrice, intervista, Recensioni di film e teatro, Traders Magazine - Articoli

Quel ‘MATT’ di Antonio Ligabue: l’ INTERVISTA alla Pina del film, PAOLA LAVINI – I Parte

INTERVISTA a Paola Lavini- I Parte

Introduzione – Paola Lavini mi risponde alle 14.30 di un sabato di febbraio (..) reduce dall’anteprima europea di ‘Volevo Nascondermi’(*) vincitore alla 70° Berlinale di un Orso d’argento per Germano.(www.berlinale.de/en/programme/programme/detail.html?film_id=202007198&openedFromSearch=true ; www.youtube.com/watch?v=9qfe4yL8ZuQ). Nel film Paola interpreta Pina, un’attrice anch’essa, (..)

70° Berlinale – Germano vince. L’Arte italiana in pole position ai tempi del Covid19.

TRADERS’: Si trattava della prima proiezione anche per te, .. Quali le impressioni ..?

Lavini: Il film è stato accolto benissimo, sia dal pubblico che dalla stampa presente (..) Il film è ovviamente molto al maschile, con un protagonista maschile. Ma sono contenta. credo che venga fuori l’immagine, nelle mie 3 scene, di una Pina un pò femme fatale, (..)

Volevo nascondermi – la bellezza del film come di un quadro con tante pennellate

TRADERS’: (..) è un film fatto di affreschi, un po’ difficile da seguire ma infine efficace (..)

Lavini: “Sono stati dei quadri”, lo ha detto lo stesso Diritti, (..) Io ho la sensazione che sia un film visto attraverso gli occhi di Ligabue, (…) Che poi quelle donne, inclusa Pina, fossero nella realtà come lui le disegnava non si sa. Ma era il suo ‘viaggio’.

(..)

La Pina – uno spavaldo personaggio nel film, interpretato da Paola Lavini

TRADERS’: Pina con il suo nudo lo fa scappare, perché è reale. Parliamo di Pina.

Lavini: E’ spavalda più degli altri personaggi, per esempio rispetto al corpo, forse perché è un’attrice e così gli chiede senza giri di parole che le faccia un quadro, vale soldi. Infatti lo corteggia quando Ligabue raggiunge uno stato di agiatezza. (..) Non è innamorata, ma intenerita. (..) un bacio per il quadro. Toni (..) propone il baratto con l’amore. (..)

(..)

Modo di lavorare, prima del set e sul set. Con la presenza di un dialect Coach.

TRADERS’: Nel film si parla in dialetto con un accento. Di Gualtieri. Iniziamo da te.

Lavini: Io sono andata al provino con la parte preparata in gualtierese.(..) ho telefonato al Comune di Gualtieri chiedendo aiuto per il dialetto locale. Sapevano del film (..) C’era un coach sul set per tutti noi. E le battute erano scritte per gli attori già in dialetto. (..)

TRADERS’: Questo modo di affrontare un provino è solo di un’attrice professionale. (..)

Lavini: (..) non conoscevo Germano, (..) Diritti lo seguivo da tempo (..) le mie erano scene con Elio, (..) sono stata impegnata per una settimana nel periodo estivo nel Reggiano.

L’attore (e l’attrice) secondo Paola Lavini. Limiti?

TRADERS’: (..) In questo film, sei seminuda. E’ stato difficile? Se non vuoi, non scrivo.

Lavini: Ma no non è un problema per me (dice ridendo e confidente; ed io mi sento autorizzata a scriverne). Mi hanno detto cose stupende ieri (conferenza stampa, Berlino). (..) mi sono sentita e vista come una ‘Maja desnuda’. (..) come attori siamo anche corpo.

Nei prossimi giorni verrà pubblicata la seconda parte dell’intervista.

(*) L’uscita nelle sale era prevista il 27.02.2020, con 2 anteprime il 25-26 febbraio. A causa della criticità del momento (Corona virus) le proiezioni sono state procrastinate.

Rispondi