AUTRICE di RECENSIONI & INTERVISTE / AUTHOR of Film REVIEWS & INTERVIEWS

Articoli con interviste, autrice, home, Recensioni di Film, Traders Magazine - Articoli, Traders Magazine - Rec

FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 2018 – PRIMA PARTE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Meno dell’anno passato ma in modo significativo anche in questa edizione, il tappeto rosso e soprattutto le meravigliose sale di Renzo Piano, Sinopoli e Petrassi, hanno ospitato variegati e noti artisti del mondo dello spettacolo, italiano e soprattutto straniero. Così, nello splendido Auditorium romano, sono giunti, fra il 18 e il 28 di ottobre scorso, i protagonisti degli ‘incontri ravvicinati’ per essere, come sempre, intervistati da Antonio Monda: Martin Scorsese, Cate Blanchett, Isabelle Huppert, Michael Moore e Sigourney Weaver, poi Jonathan Safran Foer e Pierre Bismuth, i nostrani Giuseppe Tornatore e Mario Martone e molti altri. Moltissimi i film, sia in concorso (38) che non, stranieri e italiani, mostrati nelle 8 sale in Roma, 4 delle quali nello stesso Auditorium e 2 nelle immediate vicinanze. Continue reading “FESTA DEL CINEMA DI ROMA, 2018 – PRIMA PARTE”

Articoli con interviste, Traders Magazine - Articoli

ROMA 2016: Bernardo Bertolucci risponde alle domande di Antonio Monda

Antonio Monda intervista a Bernardo Bertolucci alla Festa del cinema di Roma 2016

Conclusione – Un regista decisamente voyeuristico, come lui stesso ama dipingersi e come confessa anche a proposito della discussa scena con la allora ventenne Maria Schneider, ma le sue debolezze umane non scalfiscono il genio del suo operato artistico e la dedizione che ha e ha sempre avuto verso il suo lavoro, nonostante la condizione fisica che da qualche anno lo costringe su una sedia a rotelle. Quando pensiamo a ‘L’ultimo imperatore’ ad altre sue pellicole rabbrividiamo al pensiero che cineasti e registi di questo calibro forse oggi non ve ne siano.

Articoli con interviste, home, Recensioni di Film, Trendiest; Affari Italiani - Articoli

AFFARI ITALIANI – Il film indipendente PANE DAL CIELO e l’intervista a Bedeschi

Bedeschi Film produce PANE DAL CIELO film indipendente sui senza tetto

Bedeschi Film produce PANE DAL CIELO film indipendente sui senza tetto

Recensione

“Pane dal Cielo” sarà proiettato a Milano venerdì 14 dicembre presso la Sala Wagner alle ore 21:00 e alla proiezione sarà presente anche il regista Giovanni Bedeschi. Sarà una bellissima occasione per conoscere il dietro le quinte di questo film.

Continue reading “AFFARI ITALIANI – Il film indipendente PANE DAL CIELO e l’intervista a Bedeschi”

Articoli con interviste, autrice, home, Recensioni di Film, Trendiest; Affari Italiani - Articoli

AFFARI ITALIANI – Il film indipendente PANE DAL CIELO e l’intervista a Bedeschi

Bedeschi Film produce PANE DAL CIELO film indipendente sui senza tetto

Bedeschi Film produce PANE DAL CIELO film indipendente sui senza tetto

Recensione

“Pane dal Cielo” sarà proiettato a Milano venerdì 14 dicembre presso la Sala Wagner alle ore 21:00 e alla proiezione sarà presente anche il regista Giovanni Bedeschi. Sarà una bellissima occasione per conoscere il dietro le quinte di questo film.

Continue reading “AFFARI ITALIANI – Il film indipendente PANE DAL CIELO e l’intervista a Bedeschi”

Recensioni di Film, Traders Magazine - Rec

ITALIA vs. USA: Troppa grazia o Robin Hood?

Troppa Grazia e Robin Hood – TRADERS Magazine

TROPPA GRAZIA di G. Zanasi o ROBIN HOOD di O. Bathurst? Da una parte, un film che apre l’ultimo Festival di Cannes, ottenendo il riconoscimento di ‘miglior film europeo’ (al che mi chiedo subito quali siano stati gli altri film con cui questo ha gareggiato), ed è a metà fra la spiritualità improvvisa (ta) del personaggio principale e l’umanità anche nelle modalità comportamentali della presunta Madonna dalle sembianze più di migrante che di concittadina italiana (immagino volutamente); da un’altra parte, un rifacimento moderno della storia del più noto principe dei ladri anti-ricchi e pro-poveri con tanto di simil-effetti speciali. La domanda è giustamente: che cosa c’entrano i 2 film l’uno con l’altro? Nulla. Continue reading “ITALIA vs. USA: Troppa grazia o Robin Hood?”

Articoli con interviste, Traders Magazine - Articoli

IL SIGNOR CINEMA INDIPENDENTE-2° Parte: LA SCELTA IMPOSSIBILE

IL SIGNOR CINEMA INDIPENDENTE-2° Parte

Recensione sul film prodotto, interpretato e, con lo sceneggiatore Roberto Attolini, scritto dall’attore/regista Giuseppe Di Giorgio (nel ruolo del protagonista, Ivan Coletta). Giuseppe Di Giorgio è l’anima di questo film, teoricamente di mafia, che racconta al pubblico di pentiti e padrini, ma tocca anche altri ambiti: famiglia, giovani, droga a scuola, handicap fisici, forze dell’ordine e personale ospedaliero, e, per usare un’espressione oggi ricorrente, ‘inclusion and diversity’. Continue reading “IL SIGNOR CINEMA INDIPENDENTE-2° Parte: LA SCELTA IMPOSSIBILE”

the weekly theme

Facts and substance despite words and a first glance

“Gran Torino” the 2008 movie which I’m inspired by for this new weekly theme, directed and mainly interpreted by a great actor whom everybody likes: Clint Eastwood in the role of a Polish veteran and widower back from the war in Corea, who loves and misses his wife so much and on the contrary is hardened toward any other human being. One thing only succeeds in softening tough Walt Kowalski, one thing he addresses all his affection to, though the war experience. Continue reading “Facts and substance despite words and a first glance”

Il tema della settimana

Fatti e sostanza al di là di parole e primo acchito

“Gran Torino” il film del 2008 cui mi ispiro per questo nuovo tema settimanale, con regia e ruolo principale in capo a un attore bravissimo che piace a tutti: Clint Eastwood nei panni di un veterano polacco tornato dalla guerra di Corea e vedovo, con un amore forte per la moglie e al contrario un atteggiamento indurito verso qualsiasi altro essere umano. Solo una cosa riesce a sciogliere il tostissimo Walt Kowalski e detiene tutto l’affetto di cui si sente ancora capace, nonostante l’esperienza della guerra. Continue reading “Fatti e sostanza al di là di parole e primo acchito”

Traders Magazine - Rec, Trendiest; Affari Italiani - Rec

A STAR IS BORN

A star is born – TRENDIEST Magazine

Cooper ha voluto Stefani, la Germanotta, non ha voluto Lady Gaga. E ha fatto bene. Credo che lo spettatore non avrebbe avuto la stessa empatia per Ally se avesse avuto le sembianze sfrontate biondo platino di Lady Gaga. La voce di Germanotta o Gaga invece è riconoscibilissima ed ha una potenza, un livello, una capacità di ‘arrivare’ che nobilita tutto il film.

A star is born – TRADERS Magazine

Recensioni di Film, Trendiest; Affari Italiani - Rec

IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO (The house with a clock on its walls)

AFFARI ITALIANI – Il mistero della casa del tempo

TRENDIEST – Il mistero della casa del tempo
https://assodigitale.it/trendiest-notizie/cinema-spettacoli/
https://assodigitale.it/trendiest-notizie/cinema-spettacoli/roma-2018-la-festa-del-cinema-il-suo-tredicesimo-anno/

Iniziamo oggi a pubblicare le recensioni che Alessandra Basile realizza per l’Associazione Culturale Trendiest.
Oggi parliamo di Cate Blanchett e di THE HOUSE WITH A CLOCK IN ITS WALLS

Il film è fantasioso – con stregonerie, incantesimi, case stregate e muri incantati che nascondono segreti e redivivi dalle intenzioni non buone – ma non adatto, ritengo, a un pubblico di bambini. Non è da adulti né per i più piccoli, non ha un messaggio e/o una morale proprio chiari, però per effetti speciali e ritmo è da goderselo sul grande schermo, la televisione lo massacrerebbe. Perciò una domenica pomeriggio o una sera in cui ci si voglia distrarre da pensieri o crucci val la pena andarlo a vedere al cinema, senza troppe aspettative. (..)

Recensioni di Film, Traders Magazine - Rec

VENEZIA 2018 – 3a Parte: AT ETERNITY’S GATE di Julian Schnabel + VOX LUX di Brady Corbet + ACUSADA di Gonzalo Tobal

VENEZIA 2018 L Le mie RECENSIONI 3° Parte

Rivive al cinema Vincent Van Gogh alias Willem Dafoe in AT ETERNITY’S GATE
VOX LUX è interpretato dalla coppia Portman/Law che ne sono produttori esecutivi
In ACUSADA la protagonista ci porta alla mente l’ambiguo processo di Amanda Knox Continue reading “VENEZIA 2018 – 3a Parte: AT ETERNITY’S GATE di Julian Schnabel + VOX LUX di Brady Corbet + ACUSADA di Gonzalo Tobal”