Articoli con interviste, autrice, intervista, Italiano/Italian, Recensioni di film e teatro, Traders Magazine - Articoli

Quel ‘MATT’ di Antonio Ligabue: l’intervista alla Pina del film, Paola Lavini (2° parte)

INTERVISTA a Paola Lavini – II Parte

Prosegue l’intervista a Paola Lavini, la prima parte è stata pubblicata la scorsa settimana https://www.traders-mag.it/matt-antonio-ligabue-intervista-film-paola-lavini/

Il tema delle Donne nel Cinema: presenza, ruoli, riconoscimenti e possibilità.

TRADERS’: Che il regista abbia scelto persone adatte alla storia al di là della loro fama è decisamente apprezzabile quindi un plauso mio personale va a Giorgio Diritti …

Lavini: dovrebbero esserci in Italia più ruoli così strutturati e completi per le donne

TRADERS’: Approfondiamo il tema delle donne nel cinema (non solo nei film).

Lavini: Rispetto a quando le donne non potevano calcare le scene, abbiamo fatto passi da gigante. (..) spesso chi scrive è di sesso maschile, come il regista, il produttore, poi ci sono le donne sceneggiatrici, registe, produttrici ma in netta minoranza, per lo meno quelle che ‘ce l’hanno fatta’, (..) i ruoli principali sono sovente maschili (..) E spesso accade che i ruoli femminili del cast principale siano le mogli di, le fidanzate di, etc.

TRADERS’: E a essere costrette a confrontarsi con un passaggio dell’età, specie over 40, (..) sono le donne, difficilmente gli uomini. A Hollywood, dal secolo scorso, e in Italia.

Lavini: Sì, inoltre è importante che le donne si riconoscano, non ci siano solo modelle (..)

TRADERS’: Mi trovi completamente d’accordo se, per esempio, penso a Meryl Streep (..)

Lavini: tornando al nostro Paese (..) c’è anche da dire che molte attrici sono spesso poco (pre)disposte a modificare il proprio aspetto per un ruolo. Non condivido tale resistenza.

TRADERS’: NON sono attrici! (..) fanno se stessi o qualche sfumatura di sé in ogni ruolo ..

Progetti correnti e futuri ma anche passati di Paola Lavini. Incluso il teatro.

(..)

TRADERS’: (..) E il teatro? Ho letto che tutto per te è iniziato proprio da lì, dal teatro. Sei stata parte della Compagnia della Rancia. Cosa desideri per il tuo futuro artistico?

Lavini: Sto lavorando con il maestro Vince Tempera: letture e monologhi su musica (www.insidetheshow.it/wp-content/uploads/2019/09/Paola-Lavini-e-Vince-Tempera.jpg) (..) Ho lavorato molto sia in prosa che in musical. (..) Il cinema italiano mi conosce per l’Anna Magnani che è in me, ma (..) al Quirino sono stata più una Marchesini. (..)

Saluti e conclusione

(..)

Saluto l’esuberante Paola Lavini (..) Ci scambiamo un augurio (..) fra colleghe. E che sia!

L’intervista a Paola Lavini, che ringraziamo, è stata curata per TRADERS’ Mag da A. Basile

Rispondi