C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD di Quentin Tarantino
Recensione del film meno “Tarantiniano” degli ultimi tempi. 2 che spaccano per bravura!
Bratt Pitt l’Oscar 2020 come ‘migliore attore non protagonista’ se l’è meritato.
Hollywood è un luccichio di stelle, anzi di ‘Star’ (..) è nota nel mondo per le celebrità universalmente riconosciute (..) ‘Hollywood’ letteralmente significa ‘Bosco di Agrifoglio’. L’agrifoglio è, stando al significato attribuito a piante e fiori, un portafortuna e rappresenta l’eternità, in quanto è un sempreverde, e l’aggressività, con le sue foglie pungenti, ma, (..) l’incantata Hollywood è anche tutto il suo contrario: starci implica sopravviverci, lavorarci implica un tempo limitato a disposizione, specie se sei una donna, ed una competizione che può massacrare, umiliare, avvelenare l’anima umana. Non è un “paese” per fragili.
La vera Hollywood, la vera storia di Manson – Stando alla .. Hollywood …del 1969, .. del grande Tarantino nel suo ultimo film pluri-candidato vincitore di 1 Oscar, non è possibile non pensare al tragico (…) assassinio di Sharon Tate (..) nella sua casa di Beverly Hills quella notte in cui i seguaci di Charles Manson[1], drogati e violentissimi, entrarono da una finestra senza essere visti (..) e guidati dal diavolo, non ebbero pietà nemmeno per il nascituro, (..) All’ultimo festival cinematografico in Laguna, il ‘J’accuse’ (www.traders-mag.it/venezia-2019-2parte/) di Polanski, film in concorso, è stato protagonista di una serata di gala dedicata la cui presidentessa della giuria, Lucrecia Martel, non ha però voluto presenziare (..) “Mi mette a disagio. Non sarebbe giusto nei confronti di tutte le donne che rappresento ..”. (..) la macabra vicenda del 1969 è resa in versione splatter e capovolta, sono i cattivi a finire ammazzati, quasi che il regista abbia voluto esprimere il suo rispetto nei confronti di un collega già martoriato a lungo (..): colpevole o vittima?
Vederlo? – Sì. Ho visto questo film in sala diversi mesi fa e l’ho apprezzato, (..) il premio al ‘miglior attore non protagonista’ non sarebbe potuto andare ad altri che al magnifico e accattivante Brad Pitt, meritevole di una notevole crescita professionale. Voto: 7/8.