IL SIGNOR CINEMA INDIPENDENTE-1°Parte
Breve recensione sul corto “Falene” degli italiani Marco Pellegrino e Luca Jankovic, anche produttore, con degli attori stranieri nei panni di Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
Il corto ha vinto a Roma, alla XIII edizione della Festa del cinema – sezione Alice, il Premio Studio Universal “per l’originalità di una storia realizzata con qualità formale superlativa, capace di interrogarci sul tema, quanto mai attuale, dell’uomo tormentato di fronte alla scelta tra realtà e messa in scena, verità e finzione”.
Ho intervistato il team artistico nei primi mesi dell’anno in corso (intervista nel link) e l’articolo è uscito il giorno prima della premiazione. Casualità?:-) Certamente bravi!
È affascinante il tema ed è particolarmente sentito proprio in quest’epoca: basti pensare a “First man” (..): si trattò effettivamente di uno sbarco così come mostrato (allora perché i due insieme al loro compagno Collins non lo giurarono sulla Bibbia?) o di un falso allunaggio di tipo complottistico organizzato dagli Stati Uniti filmato dal Maestro Kubrick o fu vero ma non del tutto corrispondente alle immagini diffuse a livello mondiale?


