Articoli con interviste, Traders Magazine - Articoli

2 CORTI e 1 INTERVISTA al regista LUCA ELMI

www.traders-mag.it/luca-elmi-intervista-cinema-basile.html

Basile: raccontami di te, liberamente
Elmi: io vengo da una famiglia assolutamente non avente a che fare con il mondo dello spettacolo però mia madre mi portava a teatro rigorosamente una volta a settimana e al cinema anche due. E da piccolo a 10-12 anni facevo i filmini con la Super 8 che montavo con la giuntatitrice. Ricordo persino la prima polaroid, quella con il pennellino, a un natale.. Comunque io pensavo di essere un appassionato, un conoscitore di cinema e teatro. Poi successe che, rientrato a casa dopo il militare, fui inglobato in una compagnia di teatro legata a una parrocchia. Erano gli anni 80. Il primo spettacolo – “Piccola città” di Thornton Wilder – lo feci come direttore di scena: studiaicosa si intendesse con questa espressione in biblioteca (mi dice sorridendo). Il gruppo che mi aveva coinvolto era fatto per lo più di amici. Lo spettacolo che seguì fu da me prodotto oltre che co-interpretato: scelsi “California suite” di Neil Simon.

Basile: Com’è nata la tua casa di produzione?

Elmi: Ho costituito la casa di produzione con l’idea di unirmi ad altre case di produzione per potermi far conoscere come produttore e produrre a mia volta un film. Due sono le case di produzione con cui ho collaborato per dei film che usciranno nel 2018: Indigo per “Succede” di Francesca Mazzoleni e Groenlandia per “Il primo Re” di Matteo Rovere.

(..) E ricordando il grande Stanley Kubrick e i suoi film, facciamo un brindisi e lo ringrazio per questo scambio piacevole e istruttivo.

Rispondi