Minuto 0:45 – 1:20
La messa in scena della pièce teatrale “Dolores. Due sorelle, due storie, una sola violenza” ha, infatti, attratto l’attenzione del pubblico, in gran parte composto dagli studenti delle scuole cittadine, sin dalle sue prime battute. (..)
(..) E’ da questo rifiuto che nasce un intenso dialogo attraverso il quale gli spettatori vengono portati, come in veri e propri flash-back, nei trascorsi delle due donne, tra emozioni e sentimenti contrastanti, dove nonostante la delicatezza del tema non sono affatto esclusi momenti di ilarità.
Molte le associazioni antiviolenza che hanno partecipato alla manifestazione odierna, presenti anche i componenti del Comitato unico di garanzia del Comune (Cug).
Tutti insieme, mondo della scuola e Istituzioni, hanno gridato, in modo chiaro e netto, il loro no contro uno dei fenomeni che maggiormente allarmano e danneggiano l’immagine del nostro Paese.
Ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza alle donne, il prefetto Raffaele Cannizzaro, sempre attento alle problematiche che riguardano il territorio.
La pièce “Dolores. Due sorelle, due storie, una sola violenza” nasce dall’esigenza di denunciare l’inaccettabile condizione delle donne vittime di violenze e di maltrattamenti nel nostro Paese e in tante parti del mondo. A portare in scena il toccante testo di Edward Allan Baker sono state Lisa Vampa ed Alessandra Basile, autrici di traduzione e adattamento, per la regia di Adriana Milani.
Si svolgerà martedì 25 novembre lo spettacolo “Dolores” contro la violenza sulle donne. Per la regia di Adriana Milani, in scena sul palco del Teatro Politeama la storia di due sorelle vittime di violenza. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro, dal Comune di Catanzaro e da Confindustria Catanzaro, è stata patrocinata anche dall’Università Magna Graecia e dalla Fondazione UMG ed avrà inizio alle 9.30.
Catanzaro informa su DOLORES
Sarà prevalentemente composto da studenti dai 13 anni in su il pubblico che martedì prossimo 25 novembre alle 9.30 assisterà alla rappresentazione “Dolores” (..) scelto dall’amministrazione Comunale per celebrare con la giornata internazionale per eliminazione della violenza sulle donne. L’iniziativa fortemente voluta anche dall’Ufficio Pari Opportunità e Confindustria sarà patrocinata anche da Coni, Ufficio scolastico regionale, Fondazione Umg, Camera di Commercio. E’ stata presentata questa mattina in una conferenza stampa cui hanno preso parte l’assessore comunale Gabriella Celestino, la consigliera di parità della Provincia, Sonia Munizza, e il presidente di Confindustria Catanzaro, Daniele Rossi. (..)