Impegnato, intelligente, intrepido, italiano: il sig. CINEMA INDIPENDENTE – 4° Parte. PANE DAL CIELO, recensione del film e intervista al produttore e regista dello stesso

PANE DAL CIELO (Cinema indipendente)
Di seguito alcuni passaggi

La recensione sul film a tema sociale diretto dal regista Giovanni Bedeschi, alla sua prima esperienza con un lungometraggio, prodotto dalla Bedeschi Film cui è a capo.

(…)

Parliamo del film e di alcuni momenti di esso.
TRADERS’:
Quali gli ostacoli e gli elementi a favore? Il messaggio del film mi sembra sia multiforme ed aperto, cioè ognuno coglierà ciò che forse lo tocca più personalmente. Inoltre, sul piano religioso, ho percepito un messaggio e un valore di spiritualità che prescindono e superano il singolo credo religioso. Infatti l’ho apprezzato.
Bedeschi: Confermo. Quando Paola Pitagora l’ha visto la prima volta, all’anteprima, ha detto ‘questo film parla di fede nell’uomo’. Siamo stati attenti con questo tema.

(…)

TRADERS’: Cosa ti porti a casa dal tuo film? Bedeschi: Mi ha formato molto andare a parlare con tanti senzatetto, sentire i commenti di chi ha visto il film, incluse le critiche. Il film, nel complesso, è stata un’esperienza umana notevole.

(…)

Produzione: budget, patrocini e distribuzione
TRADERS’: Per questo film, il cui focus è soprattutto sui senza tetto, il Comune di Milano ha detto ‘Sì’.
Bedeschi: Maiorino è un assessore straordinario che coordina il lavoro delle varie onlus, è lui che ha concesso il patrocinio per il film. Il comune di Milano usa aree abbandonate nella città da anni per adibirle a dormitori. A una riunione mi è stato proposto di stare una notte in uno di questo dormitori per dare una mano e ci sono andato, come tanti altri dell’Opera (di San Francesco). È una cosa che viene realizzata d’inverno sennò per strada la gente muore. I dormitori sono governati dal Comune con il lavoro dei volontari della Misericordia che a loro volta coordinano le persone, come noi, che vanno a aiutare.

(…)

Conclusione
Ho già, diversamente dal mio solito, scritto ben due riflessioni accese che ‘interrompono’ o, spero, sottolineano, caso mai dal mio personale punto di vista (..). Quindi ad alta voce e con convinzione dico: avanti tutta Cinema Indipendente!

L’intervista a Giovanni Bedeschi, che ringraziamo, è stata curata da Alessandra Basile per TRADERS’ Magazine