Traders Magazine - Articoli, Traders Magazine - Rec

ROMA FF15 Festa del cinema 2020 (4 ° parte e un’intervista)

Tutto l’articolo: http://www.traders-mag.it/roma-ff15-festa-cinema-2020-quarta-parte-intervista/

Continua dal precedente articolo….

La preparazione a ‘Néo Kosmo’

Basile: Su questi temi tu ti sei confrontato con esperti del settore, hai studiato?

Adelmo Togliani: Assolutamente. Mi sono documentato leggendo tantissimi saggi sulla robotica, sull’intelligenza artificiale, ho visto dei documentari legati alla fantascienza. Nel mio prodotto, tuttavia, non si va nei tecnicismi. Mi sono appassionato al tema (..)

Le film commission italiane, una forza anche nel fatidico 2020

Basile: Parliamo del periodo attuale con qualche vostra riflessione in merito.

Laura Beretta: Noi ci siamo fermati con i lavori che dovevamo fare perché,(..) Un fatto positivo è avvenuto durante il lockdown e ne siamo felici: abbiamo ottenuto un fondo da bando dalla Apulia film commission. Il nostro prossimo cortometraggio sarà girato in Puglia.

(..)

Basile: Si può dire che Apulia film Commission e Film Commission Torino Piemonte sono le più forti in Italia? Così diamo un suggerimento prezioso ad altre piccole realtà produttive.

Adelmo Togliani/Laura Beretta: Ci sono anche quelle di Sud Tirol, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, che, come le due che menzioni, sono valide e disponibili, efficienti.

‘L’estate di Virna’, un corto in pre-preparazione

Basile: Laura mi parli un pò del cortometraggio per cui mi dicevi andrete ad allestire il set?

Laura Beretta: Il cortometraggio si intitola ‘L’estate di Virna’ e sarà diretto da Alessandro Zizzo, anche autore. La storia è quella di una donna e della sua ‘evoluzione’ sentimentale che non fa che inseguire un sentimento dettato dalle farfalle allo stomaco, metaforicamente preferendo l’estate all’autunno. Finché si domanda: ‘ho fatto bene a seguire l’istinto?

Santa Ponsa Film srl – insieme nel lavoro oltre che nella vita

Basile: Da quanto esiste la vostra società di produzione audiovisiva e perché l’avete aperta?

Laura Beretta: In molti ci avevano sconsigliato, essendo noi una coppia nella vita, di stare insieme professionalmente. Convinti della bontà della nostra idea siamo andati avanti (..)

Adelmo Togliani: (ndr, scherzosamente). Sì non siamo ancora sposati, anche se la proposta gliel’ho fatta, ma nel frattempo escono società, film, bambini. Il matrimonio verrà.

Il coraggio della Festa del cinema di Roma

Basile: Concludiamo con un ultimo pensiero, Adelmo. Magari sulla Festa del cinema.

Adelmo Togliani: Guarda ci vuole e c’è stato tanto coraggio nell’allestire tutto, anche con registi o personaggi che si rischiava non riuscissero a venire dall’estero, nel fronteggiare le spese del protocollo anti-Covid, nell’utilizzare spazi in genere non usati per questo evento, come la Nuvola di Fuksas che invece è adattissimo. (..) la sicurezza è stata massima, (..)

La mia recensione di ‘Néo Kosmo’

Che cos’è il ‘Néo Kosmo’ che intitola il film di Adelmo Togliani e che vede Giorgia Surina nei panni della protagonista, una sorta di androide tenuta a prendersi cura del più piccolo della casa, poco più che neonato, in una luminosa villa del futuro che, chissà, è già alle porte? È l’altro mondo, quello virtuale, quello che, con un casco indossato, sembra assolutamente reale, anche se viaggia in una dimensione tutt’altro che fisica. E secondo il regista coincide fondamentalmente con il nostro prossimo futuro. La comunicazione e le relazioni sono al centro di questo cortometraggio (..) Il processo di dissociazione rappresentato nel corto fa riflettere sul rapporto, inesistente nel film, fra genitori e figli, (..) ‘Il film tratta tematiche legate all’etica, alla realtà virtuale, all’intelligenza artificiale, al rapporto tra uomo e robot e pone a confronto le capacità di giudizio, umana e dell’androide’ dice Laura Beretta.

Riesce a incuriosire e a colpire il film prodotto da Santa Ponsa Film, ma in pochi minuti, quelli ammessi perché un corto sia tale, troppe porte restano aperte, motivo per cui auguro a ‘Néo Kosmo’ di espandersi in una serie o in un lungometraggio per aiutarci a visualizzare come potrebbe essere il nostro futuro, soprattutto sul piano relazionale. Ne abbiamo un assaggio con il 2020 e le misure anti-Covid sul distacco fisico. SEZIONE ALICE NELLA CITTA’

Conclusione
Ringrazio Laura, che conosco da anni e stimo, e Adelmo, la cui carica vitale e creativa merita considerazione, per l’interessante e piacevole chiacchierata in macchina mentre andavamo tutti insieme a vedere la mini rassegna di corti organizzata alla Nuvola di Fuksas lo scorso 20 ottobre. (..) una persona perbene oggi 2 novembre di questo maledetto 2020 è scomparsa lasciando una città, Roma, e l’intero Bel Paese nello sconforto più totale. Era un vero ironico Gigi Proietti, (..) Il teatro Brancaccio, io spero, ti verrà intitolato, caro Gigi, e con te da lassù i cinema e soprattutto i teatri che tanto amavi saranno sostenuti e così riapriranno i battenti e si riempiranno e daranno spazio alla Cultura e agli artisti perbene. Avanti tutta Cultura!

Rispondi