autrice, blog, Italiano/Italian, Recensioni di film e teatro, Recensioni di teatro, Teatro, Traders Magazine - Rec

TEATRO: ELVIRA di e con Toni Servillo

ELVIRA di e con Toni Servillo al Piccolo di Milano

Recensione dello spettacolo teatrale ELVIRA di Toni Servillo reduce dal successo del 2016

Il Piccolo Teatro di Milano con Teatri Uniti produce e presenta in una nuova tornata meneghina l’opera ‘Elvira’ di e con Toni Servillo, nel ruolo del grande attore francese Louis Jouvet, (..) che (..) impartì le famose sette lezioni al Conservatorio Nazionale d’Arte drammatica di Parigi, in piena occupazione nazista.
Sul palco, il grande attore italiano indossa gli abiti e i modi di un appassionato e assai intransigente insegnante di recitazione (..).
È la parte emotiva che manca o non è abbastanza profonda secondo Jouvet/Servillo, perché è dal sentimento, non solo del personaggio ma anche della sua interprete, che le parole devono scaturire e parte importante del processo per arrivare ad una fluidità interna e coinvolgente di Elvira è già la sua entrata in scena. (..) E l’unica via di successo è la verità (..)
(..) Claudia è anche un’ebrea e verrà deportata, non potendo più calcare alcun palco da nessuna parte. (..) Il fatto che Sentimento sia la key word del lavoro attoriale per il maestro francese, tant’è che lo ripete più volte nel corso dell’ora e mezza di spettacolo, è da relazionare a quel contesto storico, quasi come una resistenza alle barbarie in atto.
(…) lL bello del teatro è tutto ciò che accade prima della prima e per la prima: in fondo è un’allegoria della vita.

Rispondi